L’officina meccanica dei Laboratori Nazionali di Legnaro è un servizio composto da 9 tecnici “periti meccanici”, che progettano e concretizzano assemblati e pezzi unici che vengono utilizzati dai ricercatori per la realizzazione dei diversi esperimenti.
Il lavoro dell’Officina meccanica parte da un “idea scientifica” proposta dai gruppi di ricerca, discussa e co-progettata con l’ufficio tecnico, trasformata in un disegno esecutivo, e infine realizzata, assemblata e testata.
Per la realizzazione delle varie parti meccaniche degli apparati scientifici l’officina si avvale di macchine utensili all’avanguardia quali: torni, frese, macchine a controllo numerico. Tra le ultime acquisizioni si annoverano una macchina Waterjet che permette il taglio delle figure tramite utilizzo di sabbia e acqua a 4000 bar, e un tornio multitasking, che permette la realizzazione di pezzi con precisioni superiori al centesimo di millimetro.
Le parti realizzate in officina meccanica comprendono pezzi di svariate forme e misure e utilizzano materiali di vario genere, anche di uso non comune, che rappresentano delle sfide costruttive che il personale affronta con successo quotidianamente.
La varietà e complementarità delle competenze del personale permette di affrontare nuove sfide lavorative ogni giorno e rappresenta il punto di forza di questo servizio.