Responsabile del Servizio: Barbara Lava – tel. 049 8068535 barbara.lava@lnl.infn.it
Sede: Laboratori Nazionali di Legnaro, viale dell’Università, 2 35020 Legnaro – Padova
Afferenti al servizio: Pamela Pelizza, Gianna Barbiero, Nicola Bartoli, Annarosa Pegoraro, Alice Zanovello, Silvia Ponchia
Il Servizio Amministrazione si occupa dell’amministrazione finanziaria e patrimoniale dei Laboratori, ovvero:
- gestione del bilancio e della spesa
- ragioneria
- gestione del fondo economale
- missioni ed indennità per il personale e compensi per i visitatori
- gestione dei contratti
- approvvigionamento e gare d’appalto
- patrimonio
- pratiche di import-export
- adempimenti tributari
- automazione delle procedure tecnico-amministrative
Calendario determine di storno anno 2024
Procedure di acquisto per beni, servizi, lavori fino a 40.000 euro
Procedure di acquisto per beni, servizi, lavori superiori a 40.000 euro
UTILITA’
Indirizzo email generico: amministrazione@lnl.infn.it
Indirizzo Pec: amministrazione.lnl@pec.infn.it
Accesso all’area dei modelli AC per scaricare i form delle procedure di gara relative alla nuova normativa Dlgs 36/23 e attivate su fondi ordinari LINK (in ALFRESCO)
Disciplinare sugli affidamenti diretti (CD 17029)
Acquisto fondo economale
Modulo commissione di acquisto contanti
Procedure di acquisto per beni, servizi, lavori fino a 40.000 euro
- Modello relazione affidamento diretto
- Condizioni contrattuali affidamento diretto
- Dichiarazioni amministrative
- Patto di integrità generico
- Dichiarazione ambientale
- Richiesta preventivo estero (solo per acquisti esteri)
- Tracciabilità dei flussi finanziari (solo per acquisti esteri)
- Manuale affidamento diretto NovaPA
- Schede post aggiudicazione MEPA affidamento diretto
Pagina “Strumenti” – “Affidamenti diretti, modulistica e manuali”, nella quale trovate pubblicati i video riguardanti la digitalizzazione e la gestione, per intero, della procedura di affidamento diretto, nonché il manuale prettamente operativo utile per seguire “passo passo” la gestione degli affidamenti. Trovate, altresì, la modulistica utilizzata da AC per gli affidamenti diretti cd ordinari (no PNRR).
La documentazione necessaria per RdA < 40 M€ è la seguente:
1. relazione. Per importi esigui (fino a circa 1000 €) la motivazione può essere inserita nell’apposito campo rda rispettando i punti descritti sotto il campo “motivazione scelta procedura”.
2. dichiarazione sostitutiva (sempre necessaria)
3. dichiarazione ambientale (se il lavoro/servizio lo richiede, contattare gestione ambiente e RSPP)
4. patto di integrità (sempre necessario)
Si consiglia il form delle condizioni contrattuali per chiedere RdO.
Procedure di acquisto per beni, servizi, lavori superiori a 40.000 euro
Prima di iniziare una procedura di acquisto (prima di chiedere le offerte) è necessario avviare il procedimento con questo modulo da inviare a Barbara Lava.
Fase dell’esecuzione del contratto, emissione di certificati di regolare esecuzione/di verifica di conformità
- Circolare verifica di conformità nei servizi e nelle forniture (superiori a 40.000 euro)
- Certificato di regolare esecuzione per forniture e servizi (superiori a 40.000 euro)
Manuali degli affidamenti diretti e delle procedure di gara e la modulistica (INFN ALFRESCO, accesso con credenziali AAI) non al momento disponibili
Gare telematiche
Contabilità
Utilizzare questo modulo per richiedere l’emissione della fattura proforma, documento necessario per l’invio di materiale in territorio extra Europeo.
Per inviare materiale all’interno della Comunità Europea è sufficiente un documento di trasporto, da chiedere al Servizio Magazzino.
Missioni
- Trasferte
- Richiesta dell’auto propria (per missioni)
- Utilizzare questo modulo quando si vuole utilizzare la propria auto durante una trasferta. E’ sufficiente presentarlo la prima volta all’Ufficio Missioni (o in caso di nuova auto mai censita).
- Dichiarazione auto propria similare
- Richiesta di Trasferta
- Utilizzare questo modulo quando il Portale Utente del Sistema Informativo non funziona oppure a fine anno, quando si devono presentare richieste di trasferta per l’anno successivo.
- Busta per la richiesta di liquidazione di trasferta
- Regole per missioni dal 6 dicembre 2021
- Uscite di servizio
- Richiesta di liquidazione viaggi di servizio
- Utilizzare questo modulo per richiedere l’autorizzazione ad effettuare viaggi di servizio nei dintorni dei LNL.
- Richiesta uscita di servizio con auto propria/LNL
- Tipicamente serve quando si prevede di sostenere delle spese (o si vuol chiedere il rimborso km per l’utilizzo della propria auto) durante il viaggio e questo è talmente breve da non considerarsi trasferta.
Patrimonio
Circolari
- Contabilità
- Acquisti
- Delibera ANAC numero 312 del 9 aprile 2020
- Acquisti di interesse generale anno 2021
- Circolare chiarimento art. 103 d.l. 18
- Missioni
- Manuale nuovo contratto agenzia viaggi
- Attivazione nuova agenzia viaggi
- Nuova circolare esplicativa disciplinare missioni
- FAQ – Trattamento di missione del personale
- Entrata in vigore nuovo disciplinare missioni (delibera CD)
- Nuovo disciplinare missioni
- Nota di accompagnamento nuovo disciplinare missioni
- Associazione cartafreccia personale al portale corporate
- Patrimonio
- Concessione contributo economico (dal 15 gennaio 2022)