Mobilità sostenibile

Informazioni da scaricare

Gli LNL hanno deciso di dotarsi di un Mobility Manager (MM), che ha il compito di redigere annualmente un Piano degli Spostamento Casa Lavoro (PSCL) e di incentivare l’utilizzo di mezzi a basso impatto ambientale (bicicletta, scoter elettrici, monopattini, mezzi e/o modalità di trasporto collettivo, mezzi di trasporto pubblico, etc.) oltre ad informare il personale dei criteri e delle modalità per ricevere contributi e/o incentivi alla mobilità soft. (Decreto Ministeriale del 27/03/1998, DL 19/05/20 Decreto Rilancio)

Come muoversi da e verso gli LNL

Con i mezzi pubblici

I Laboratori Nazionali di Legnaro sono serviti fronte strada dal servizio di trasporto extraurbano secondo le linee SITA-BusItalia che coprono principalmente la tratta Padova – Piove di Sacco – Chioggia. Il servizio di autobus urbani di Padova (BusItalia) arriva fino al capolinea n°14 a Ponte San Nicolò, a circa un chilometro dai LNL e con la linea n°15 a Granze di Camin a circa 3,5 chilometri e con la linea n° 7 a Saonara a circa 4 chilometri dai LNL. Al momento quindi la modalità più comoda per recarsi al lavoro con i mezzi pubblici è utilizzare le linee extraurbane. A seconda della linea, la fermata si trova lungo la statale oppure sul viale dell’Università di fronte all’ingresso dei LNL.

BUSItalia: linee extraurbane Padova-Legnaro -Piove di Sacco E001, E002, E003, E003B, E004, E005, E066

BUSItalia: linea urbana n°14 Padova-Ponte San Nicolò

In auto

Gli LNL sono raggiungibili principalmente dall’asse viario Padova-Piove di Sacco attraverso la strada statale SP516 Romea e con la strada nuova dell’Olmo per chi arriva dall’autostrada Bologna-Padova, dall’uscita Interporto e dalla zona industriale di Padova. Da sud è possibile raggiungere i Laboratori Nazionali attraverso la nuova viabilità del complesso universitario e di Agripolis (per chi arriva da Legnaro, Polverara, Brugine), mentre a nord rispetto a Legnaro per chi arriva da Saonara attraverso la SP516.

In bicicletta

I Laboratori possono comunque essere raggiunti partendo da Padova utilizzando la piacevole ciclabile mista a strada bianca che parte dai quartieri posti a sud della città fino a Ponte San Nicolò e alla frazione Roncaiette lungo l’argine dei canali Scaricatore e dell’omonimo Roncaiette in un territorio agricolo e verde; proseguendo poi da Isola dell’Abbà verso Agripolis lungo via Petrarca e ripiegando in direzione nord ovest si possono raggiungere i LNL in un percorso sicuro anche se non completamente dedicato a biciclette e pedoni; dalla zona industriale di PD est esiste un tratto ciclabile sicuro tra l’incrocio di Corso Stati Uniti e Granze di Camin, proseguendo poi in un percorso stradale fino a Ponte San Nicolò. Attualmente non esiste un percorso diretto e in sicurezza per i ciclisti, rispetto a quello sopracitato, che colleghi Ponte San Nicolò ai LNL.

Condivisione del percorso in auto

Equipaggi attivi:

N°1 Verona – Vicenza – Grisignano – LNL
N°2 Via Facciolati – Ponte S.Nicolò – LNL
N°3 Due Carrare – Casalserugo – LNL
N°4 Piazzale S.Croce – Voltabarozzo – LNL
N°5 Reschigliano – Cadoneghe – LNL

Attività in corso

La ciclosfida è un’attività che ha come scopo lo stimolare l’uso della bicicletta nel recarsi al lavoro, e consiste nel compilare settimanalmente una tabella con il numero dei viaggi svolti. In questo modo si raccoglieranno i dati relativi ai km percorsi oltre al risparmio ambientale ed economico raggiunto sia a livello personale che di gruppo tra tutti i partecipanti.

Per partecipare alla sfida basta scrivere al MM per la registrazione. Questa sfida è preparatoria a quella che a settembre coinvolge tutte le sezioni INFN durante la Settimana della Mobilità Sostenibile.

Convenzioni

La convenzione tra INFN ed Eni Enjoy car sharing permette di usufruire di tariffe scontate per l’uso delle vetture in sharing Enjoy a Roma, Milano, Firenze, Torino e Bologna a tutti i dipendenti INFN. Per l’utilizzo dopo aver scaricato l’app Enjoy bisogna registrarsi con la mail istituzionale, verrà di conseguenza attivato il tariffario concordato.

Per, informazioni, proposte e suggerimenti: Michele Lollo Tel. 049.8068.648-307

Email: mobility@NOSPAM.lnl.infn.it