DONES

Responsabile: A. Pisent

Nel frattempo, visti i buoni risultati della fase EVEDA, il lavoro per realizzare la facility IFMIF (in versione aggiornata con un solo linac anziché due come nel progetto iniziale) sta procedendo con due progetti in preparazione. Il primo, DONES (Demo Oriented Neutron Source), si propone di realizzare una facility in Spagna con la collaborazione di Fusion for Energy e degli enti europei che hanno partecipato a IFMIF-EVEDA. Il secondo, A-FNS, di realizzarla come un progetto a guida giapponese a Rokkasho, dove già si trova LIPAc.

Figura 1: schema dell’acceleratore DONES.

INFN in WPENS

L’INFN sta partecipando ai lavori di DONES nel work package WPENS di EUROFUSION, con il coordinamento di ENEA e con le seguenti responsabilità:

  • Disegno dell’RFQ e dei couplers di potenza (molto simili a quelli di IFMIF-EVEDA)
  • Integrazione dell’ RFQ nella nuova facility
  • Studio del danno da radiazione sugli elettrodi dell’RFQ
  • Sistema RF basato sulla tecnologia degli amplificatori stato solido
  • Studio dei futuri upgrade in corrente di fascio della sezione normal conduttiva del Linac
Figura 2: (figure sopra): Prototipo di amplificatore di potenza a stato solido INFN (299 kW CW, 175 MHz), in costruzione nelle industrie nazionali. Simulazione dei deutereoni perduti sugli elettrodi. Output di ottimizzazione dell’acceleratore eseguito con un software sviluppato a LNL, VeRDe. (Figura in basso) Simulazione del fascio ad alta intensità attraverso l’RFQ.

DONES preparatory phase:

  • l’INFN partecipa inoltre alla preparatory phase di DONES (EU Grant Agreement no. 870186 DONES-PreP).
  • responsabilità specifica dello studio applicazioni del fascio di deutoni non legate alla fusione e in particolare allo sviluppo di un fascio parassita (1 – 0.1 %) da estrarre ad alta energia.
Figura 3: DONES-PreP Kick off meeting (Madrid 20219)
Figura 4: (figure in alto) disegno della linea per la linea del raggio parassita. Simulazione delle potenze del fascio (principale e parassita) al setto elettrostatico. (Figura in basso): struttura temporale del fascio per gli esperimenti (TOF)