Fisica Particellare (CSN1)

Coordinatore: Sergio Fantinel
Telefono: 049 8068489
Mail: sergio.fantinel@lnl.infn.it

Sito della Commissione Scientifica Nazionale 1

La CSN1 gestisce e finanzia gli esperimenti legati alla fisica subnucleare o delle alte energie. L’obiettivo è lo studio delle interazioni dei costituenti primi della materia con acceleratori di particelle. Le attività principali sono: misure di precisione dei parametri del Modello Standard, la ricerca di nuovi fenomeni fisici, le verifiche di meccanica quantistica e delle simmetrie fondamentali. In questo settore sono attualmente operativi al Large Hardon Collider (LHC) del CERN di Ginevra 3 esperimenti che studiano prevalentemente collisioni di protoni accelerati all’energia più alta mai raggiunta in laboratorio: 6.5 TeV. Si aggiungono esperimenti ad altri acceleratori in Europa, USA, Cina, Giappone.

Index

CMS

Responsabile nazionale: Lucia Silvestris (Bari)

Responsabile locale: Sergio Fantinel

L’esperimento CMS è uno dei cosiddetti esperimenti general-purpose di LHC. Il suo scopo scientifico, originariamente focalizzato sulla ricerca del bosone di Higgs, scoperto nel 2012, si è oggi diramato in una varietà di studi di precisione e di ricerche di fenomeni fisici non spiegabili dalla teoria del Modello Standard.

Il gruppo CMS LNL si occupa del centro di calcolo distribuito nodo di secondo livello della griglia Tier2 LNL-Padova e di attività legate al rivelatore camere a deriva per muoni (drift tube) e al sistema di acquisizione dati.

Il Tier2 distribuito di LNL-Padova è uno dei centri di calcolo con maggiore disponibilità e efficienza (> 99.9%) della collaborazione CMS. Ospita 7900 cores CPU per le analisi e uno spazio disco pari a 4810 TB. È un centro di calcolo in comune con l’esperimento ALICE (A Large Ion Collider Experiment) al CERN. Il gruppo di CMS di Legnaro ha anche contribuito allo sviluppo del sistema di acquisizione dati dell’esperimento (central DAQ) nella parte di Run Control Monitor System e al sistema di acquisizione dedicato alle camere a deriva (drift tube) per la rivelazione dei muoni (local DT DAQ).  Dal 2010 il gruppo partecipa alle fasi presa dati nella sala di controllo di CMS al punto P5 presso Cessy in Francia, con esperti dedicati ai turni di cDAQ. Dal 2013 contribuisce con turni di esperto su chiamata per il rivelatore camere a deriva (DT DOC), con compiti di presa dati e sviluppo per il Run 3 e HL-Lumi LHC. Dal settembre 2020 l’incarico di DT deputy run coordinator è assegnato a personale dei LNL.

Sito della comunità italiana di CMS

Poster divulgativi di CMS descrivono brevemente il rivelatore e i sotto rivelatori, il magnete, il trigger e il sistema di acquisizione dati, la collaborazione, l’infrastruttura e i punti fondamentali della fisica.

Consulta la pagina visita virtuale a CMS per sapere che cosa CMS riserva per te. 

Video di divulgazione

Pubblicazioni di CMS

Tesi di CMS del gruppo di Padova

Il gruppo di Padova


Esperimento CMS
Centro di calcolo distribuito LNL-Padova
Rivelatori dell’esperimento CMS in caverna al CERN sito P5 vicino a Cessy (Francia)

RD_MUCOL

Responsabile nazionale: Nadia Pastrone (Torino)

Responsabile locale: Stefano Corradetti

Obiettivo generale: ricerca e sviluppo nel campo dei collisori di muoni

Contributo LNL: studi preliminari su bersagli di grafite, caratterizzazione termica e strutturale di grafiti (expertise maturata negli anni nel gruppo target SPES)

Attività del 2021: completata la selezione di grafiti ad alte prestazioni, acquisto di un lotto di materiale in corso, seguirà caratterizzazione termo-strutturale a LNL e in altre sedi INFN in collaborazione