Sei qui: HomePagina principale

Benvenuti ai Laboratori Nazionali di Legnaro (LNL)


lnl flags

 

I LNL sono uno dei quattro laboratori nazionali dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN). La missione principale dei LNL riguarda la  ricerca di base nella fisica e astrofisica nucleare  assieme alle applicazioni di tecnologie nucleari.

Più di 800 ricercatori da ogni parte del mondo partecipano ai programmi di ricerca in corso. Ai LNL prestano servizio 250 persone, metà di quali sono dipendenti dell’ INFN (fisici, ingegneri, tecnici …), la restante parte proviene da università e centri di ricerca nazionali o stranieri. Il bilancio dei LNL si aggira sui 20 milioni di Euro all’anno, di cui metà dedicata alle spese di gestione e ricerca, l’altra metà al personale. Punti di forza dei laboratori sono la realizzazione di acceleratori di particelle nucleari e lo sviluppo di rivelatori di radiazioni nucleari.

Ulteriori informazioni ...

Apertura Stage

 News

STUDENTI DI SCUOLA SECONDARIA IN STAGE

33 studenti che hanno terminato con successo la classe quarta delle scuole secondarie di II grado di ogni indirizzo da 4 regioni e 11 province sono ospiti dei Laboratori Nazionali di Legnaro dell’INFN da lunedì 17 a venerdì 28 giugno. Svolgono attività didattiche in aula e in laboratorio su 12 diversi temi. Le 4 lezioni frontali comuni riguardano fisica e astrofisica nucleare, acceleratori di particelle, radioattività ambientale, fisica medica. Venerdì 28 giugno gli studenti presentano i risultati delle loro ricerche in un seminario aperto al personale dei LNL, ai loro docenti e parenti.

Maggiori informazioni: stage ai LNL


 

LNL Events


All events


 

LNL Seminars


All seminars


Misure sul radon con diversi tipi di rivelatori
by Dr Carlo Bigliotto (ARPA Veneto)
Monday 24 June from 10:00 to 13:00 at Rostagni meeting room

Presentazione delle attività di stage
by students, chair: Dr. Alessia Embriaco (INFN Pavia and Milano)
Friday 28 June from 9:00 to 13:00 at Villi meeting room



Vai all'inizio della pagina