Sei qui: HomePagina principale

Benvenuti ai Laboratori Nazionali di Legnaro (LNL)


lnl flags

 I LNL sono uno dei quattro laboratori nazionali dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN). La missione principale dei LNL riguarda la  ricerca di base nella fisica e astrofisica nucleare  assieme alle applicazioni di tecnologie nucleari.

Circa 700 ricercatori da ogni parte del mondo partecipano ai programmi di ricerca in corso. Ai LNL prestano servizio 250 persone, metà di quali sono dipendenti dell’ INFN (fisici, ingegneri, tecnici …), la restante parte proviene da università e centri di ricerca nazionali o stranieri. Il bilancio dei LNL si aggira sui 20 milioni di Euro all’anno, di cui metà dedicata alle spese di gestione e ricerca, l’altra metà al personale. Punti di forza dei laboratori sono la realizzazione di acceleratori di particelle nucleari, lo sviluppo di rivelatori di radiazioni nucleari, il trasferimento tecnologico.

Facebook page @INFN.LNL

facebook icon

Telegram per opportunità di lavoro

Ulteriori informazioni ...

News

OSCAR in misura

I quattro moduli della matrice OSCAR sono stati installati con successo presso la sala sperimentale dell’acceleratore AN2000 dei Laboratori Nazionali di Legnaro e stanno raccogliendo dati. L’apparato sperimentale è nella configurazione completa ed è composto da 4 telescopi in silicio segmentato ΔE-E per un totale di 96 canali di rilevamento in una disposizione molto compatta. Verrà utilizzato per misurare le particelle cariche emesse attraverso le reazioni nucleari tra un proiettile di 3He, a energia cinetica di pochi MeV, e un bersaglio di 13C. Questo lavoro fa parte del piano di ricerca in collaborazione NUCLEX per svelare caratteristiche sconosciute delle reazioni nucleari a bassa energia. Le informazioni raccolte sono relative alla misurazione accurata delle sezioni d'urto delle reazioni nucleari, allo studio dei meccanismi di reazione concorrenti e alla loro applicazione nelle analisi di reazioni nucleari.

Didascalia della figura: Il rivelatore OSCAR con 96 canali in una disposizione molto compatta.


 

L’INFN ha assegnato i premi annuali per le migliori tesi di dottorato nelle cinque aree di ricerca dell’Istituto, ovvero in fisica subnucleare, astroparticellare, nucleare, teorica e tecnologica, e su attività di ricerca e sviluppo nell’ambito del calcolo. I premi, del valore di 2.000 euro ciascuno e conferiti dalle cinque Commissioni Scientifiche Nazionali (CSN) e dalla Commissione Calcolo e Reti (CCR) dell’INFN, sono intitolati alla memoria di illustri fisici italiani o colleghi dell’INFN: Marcello Conversi, Bruno Rossi, Claudio Villi, Sergio Fubini, Francesco Resmini e Giulia Vita Finzi.

LNL Events


All events


LNL Seminars


All seminars

----------------------------------------------

Vai all'inizio della pagina