Sei qui: HomePagina principale

Benvenuti ai Laboratori Nazionali di Legnaro (LNL)


lnl flags

 I LNL sono uno dei quattro laboratori nazionali dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN). La missione principale dei LNL riguarda la  ricerca di base nella fisica e astrofisica nucleare  assieme alle applicazioni di tecnologie nucleari.

Circa 700 ricercatori da ogni parte del mondo partecipano ai programmi di ricerca in corso. Ai LNL prestano servizio 250 persone, metà di quali sono dipendenti dell’ INFN (fisici, ingegneri, tecnici …), la restante parte proviene da università e centri di ricerca nazionali o stranieri. Il bilancio dei LNL si aggira sui 20 milioni di Euro all’anno, di cui metà dedicata alle spese di gestione e ricerca, l’altra metà al personale. Punti di forza dei laboratori sono la realizzazione di acceleratori di particelle nucleari, lo sviluppo di rivelatori di radiazioni nucleari, il trasferimento tecnologico.

Ulteriori informazioni ...

 News

Primo nuovo rivelatore triplo di GALILEO installato

Nel corso della settimana del 27 luglio è stato montato il primo nuovo rivelatore triplo di GALILEO con la sua schermatura anti-Compton. Il rivelatore è composto di tre cristalli di germanio iper-puro installati dentro un unico criostato appositamente sviluppato per GALILEO. L'installazione degli altri rivelatori è prevista per l'autunno 2020 e permetterà infine di raddoppiare l'efficienza di rivelazione gamma dell'apparato. Durante l'estate, i primi test dell'elettronica dedicata ai rivelatori tripli saranno eseguiti con un monitoraggio della stabilità dei diversi componenti (temperatura, corrente, energia), in modo tale da validare l'apparato sperimentale.

Didascalia della figura: Primo nuovo rivelatore triplo di GALILEO installato in sala sperimentale II.


 

LNL Events


All events



LNL Seminars


All seminars

Particle Land (INFN Youtube Channel)

Web seminar related to formazione 

File reporitory

 

Study of photoionization and realization of Laser Ion Source
by Dr Omorjit Singh Khwairakpam
Wednesday, 14 October 2020 from 10:30 to 12:30, Villi meeting room


Vai all'inizio della pagina