Stage edizione 2023
Edizione: 19-30 giugno 2023 (80 ore per studenti/studentesse che hanno concluso il quarto anno)
Un/Una docente o la segreteria dell’istituto scolastico invia la candidatura all’indirizzo stage@NOSPAMlnl.infn.it nel periodo 2 – 28 febbraio 2023.
Il comitato per comunicazione scientifica ed educativa dei LNL fornisce alla scuola l’eventuale proposta di assegnazione al tema di stage entro il 14 marzo 2023. Il/La candidato/a, avvisato/a dal/dalla scuola, conferma scrivendo a stage@NOSPAMlnl.infn.it un testo simile al seguente:
Lo studente/La studentessa Nome-Cognome accetta il tema di lavoro (lettera) proposto. L’indirizzo mail del/della partecipante a cui i tutor possono fornire eventuali indicazioni preliminari è: . La taglia della maglietta è . Lo studente/La studentessa è/NON è interessato/a al PCTO.
La scuola, con l’aiuto dello studente/della studentessa, compila la documentazione, a seconda della categoria in cui si trova, e la manda con un unico messaggio di posta elettronica all’indirizzo stage@NOSPAMlnl.infn.it entro 4 maggio 2023 ore 8:00.
Categoria ALPHA) Scuola che ha in vigore una convenzione di PCTO con INFN LNL
A) Allegato B della convenzione PCTO
C) Modello trattamento dati personali
D) Due moduli per ottenimento dell’accesso ai LNL: Scheda di registrazione
Nella scheda di registrazione, sezione titolo di studio indicare “altra posizione = STAGISTA” | nel periodo richiesto indicare le date dal 19/06/2023 al 30/06/2023, dicendo il tema di attività assegnato e il tutor dei LNL di riferimento.
Categoria BETA) Scuola che non ha sottoscritto la convenzione di PCTO con INFN LNL
A) Convenzione INFN (in tutte le sue parti)
C) Modello trattamento dati personali
D) Due moduli per ottenimento dell’accesso ai LNL: Scheda di registrazione
Nella scheda di registrazione, sezione titolo di studio indicare “altra posizione = STAGISTA” | nel periodo richiesto indicare le date dal 19/06/2023 al 30/06/2023, dicendo il tema di attività assegnato e il tutor dei LNL di riferimento.
Categoria GAMMA) Scuola che non è interessata alla convenzione di PCTO con INFN LNL
C) Modello trattamento dati personali
D) Due moduli per ottenimento dell’accesso ai LNL: Scheda di registrazione
Nella scheda di registrazione, sezione titolo di studio indicare “altra posizione = STAGISTA” | nel periodo richiesto indicare le date dal 19/06/2023 al 30/06/2023, dicendo il tema di attività assegnato e il tutor dei LNL di riferimento.
La scheda di valutazione dello studente/della studentessa, compilata a cura dei tutor dei LNL, verrà inviata alla scuola unitamente al registro presenze, a conclusione del tirocinio in luglio 2023.
Giornata finale (presidente di seduta: dott.ssa Mirco Andreotti, referente CC3M sezione di Ferrara)
Premio dedicato a G. Fortuna
Premio dedicato a V. Palmieri
LEZIONI COMUNI
Acceleratori di particelle (ing. Antonio Palmieri)
Cenni di fisica nucleare e rivelatori (dott. Andrea Gottardo)
Nuclei per la salute (dott.ssa Liliana Mou)
Tecnica e tecnologia nella ricerca scientifica (ing. Lisa Centofante)
EVENTI COMUNI
Satelliti NOAA
Giornata finale stage 2023 (fotografie, video e presentazioni)
CODICE | TITOLO | TUTOR | SCHEDA | NUMERO STUDENTI | NOTE |
---|---|---|---|---|---|
A | Dalla terra e dallo spazio | Canella Stefania, Cinausero Marco, Dainelli Antonio, Ruzzon Alberto | Scheda_A | 6 | |
B | Esperimento di Rutherford | Zanon Irene, Mengoni Daniele, Brugnara Daniele, Zago Luca | Scheda_B | 4 | abbinato tema C Articolo Rutherford |
C | Informatica e fisica sperimentale | Toniolo Nicola, Gulmini Michele, Gozzelino Andrea | Scheda_C | 4 | abbinato tema B Articolo Rutherford |
D | Trattamenti di superficie per la ricerca e l’industria | El Idrissi Mourad e collaboratori | Scheda_D | 2 | |
E | Tecnologie meccaniche | Minarello Alessandro, Giora Diego, Pasquato Flavio, Battistello Alex | Scheda_E | 3 | |
F | Produzione e test di un rivelatore di raggi gamma al germanio iperpuro | Bertoldo Stefano, Carraro Chiara | Scheda_F | 2 | |
G | Le sorgenti di ioni per acceleratori | Galatà Alessio, Gallo Sebastiano, Martini Denis, Francescon Paolo | Scheda_G | 2 | |
H | Studio e test di bersagli per la raccolta di radionuclidi di interesse medico | Ballan Michele, Ferracane Salvatore, Nicente Francesca, Serafini Davide | Scheda_H | 5 | |
I | Virtual Tour Lab | Pranovi Lorenzo, Montis Maurizio, Arturo Abbondanza | Scheda_I | 2 | |
J | Rivelazione di muoni cosmici con un telescopio di rivelatori | Prete Gianfranco, Maron Gaetano, Goasduff Alain | Scheda_J | 2 | |
K | Sistemi DAQ realizzati con elettronica low-cost | La Torre Leonardo, Canella Stefania, Lorenzi Alessia | Scheda_K | 2 | |
L | Sicurezza e analisi del rischio | De Ruvo Luca, Maria Luisa Allegrini, Matteo Sanavia | Scheda_L | 3 | |
M | Progettazione e dimensionamento di dispositivi meccanici per gli apparati acceleranti | Miglioranza Marco, Rossignoli Massimo | Scheda_M | 2 | |
N | Alla ricerca di materia oscura | Giuseppe Ruoso, Raffaele Di Vora | Scheda_N | 2 |
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Stage edizione 2022
Messaggio di benvenuto (10 giugno 2022)
Giornata finale (presidente di seduta: dott.ssa Adriana Nannini, referente CC3M sezione di Firenze)
Premio materiale per social media dedicato a G. Fortuna Materiale (Beatrice Panico, tema B)
Premio presentazione finale dedicato a V. Palmieri: Tema P
LEZIONI COMUNI (100 minuti)
Acceleratori di particelle (relatore: ing. Antonio Palmieri)
Cenni di fisica nucleare | parte B | (relatore: dott. Andrea Gottardo)
Applicazioni alla medicina (relatrice: dott.ssa Liliana Mou)
Sicurezza in ambienti con rischio da radiazione (relatore: ing. Luca De Ruvo)
EVENTI COMUNI:
progetto REMO tra fisica nucleare e biologia marina audiovisivo
Satelliti meteorologici Materiale
Giornata Finale Introduzione Video
16 TEMI, 52 POSTI
CODICE | TITOLO | TUTOR | SCHEDA | NUMERO STUDENTI | NOTE |
---|---|---|---|---|---|
A | Dalla Terra e dallo Spazio | Stefania Canella, Antonio Dainelli, Alberto Ruzzon | Scheda_A | 6 | |
B | Esperimento di Rutherford | Irene Zanon, Daniele Mengoni, Daniele Brugnara e collaboratori di AGATA | Scheda_B | 4 | abbinato tema C Articolo Rutherford |
C | Informatica e fisica sperimentale | Nicola Toniolo, Michele Gulmini, Daniel Lupu, Marco Sadocco, Andrea Gozzelino | Scheda_C | 4 | abbinato tema B Articolo Rutherford |
D | Studio di bersagli per la raccolta di radionuclidi di interesse medico | Michele Ballan, Elisa Vettorato | Scheda_D | 5 | |
E | Generatori di veri numeri casuali basati su fenomeni fisici | Luca Morselli, Alberto Arzenton, Salvatore Ferracane | Scheda_E | 4 | |
F | Fisica dei beni culturali | Crista Buoso, Demetre Zafiropolous e collaboratori | Scheda_F | 4 | |
G | Progettazione e dimensionamento di dispositivi meccanici per gli apparati acceleranti | Massimo Rossignoli, Marco Miglioranza | Scheda_G | 2 | abbinato tema H |
H | Tecnologie meccaniche | Alessandro Minarello e collaboratori | Scheda_H | 3 | abbinato tema G |
I | Machine Learning per i sistemi di controllo degli acceleratori | Davide Marcato, Giovanni Savarese | Scheda_I | 2 | |
J | Le sorgenti di ioni per acceleratori | Alessio Galatà e collaboratori | Scheda_J | 2 | |
K | Trattamenti di superficie per la ricerca e l’industria | Eduard Chyhyrynets e collaboratori | Scheda_K | 1 | |
L | Simulazione, progettazione e irraggiamento di campioni con un flusso di neutroni all’acceleratore CN per misure di attivazione | Elzabeth Musacchio, Pierfrancesco Mastinu, Alberto Monetti, Lisa Centofante | Scheda_L | 4 | |
M | Fasci ionici e materiali | Valentino Rigato, Matteo Campostrini, Carlo Roncolato | Scheda_M | 3 | |
N | Realtà virtuale ai LNL | Lorenzo Pranovi, Alessia Lorenzi | Scheda_N | 2 | |
O | Caratterizzazione della linea di trasporto del fascio di protoni generato dalla sorgente TRIPS (TRasco Intense Proton Source) | Carlo Baltador, Luca Bellan, Antonio Palmieri | Scheda_O | 4 | |
P | Produzione e test di un rivelatore di raggi gamma al germanio iperpuro | Stefano Bertoldo, Chiara Carraro, Olivia Cesarini | Scheda_P | 2 |