Servizio Comunicazione Scientifica e Documentazione

Il servizio coordina e promuove tutte le attività di comunicazione e divulgazione scientifica relative ai Laboratori con particolare riguardo verso studenti, studentesse e docenti di scuola secondaria di II grado. A questo scopo ogni anno vengono organizzati corsi di aggiornamento, stage residenziali e visita guidate. Il servizio gestisce i social media dei laboratori (pagina Facebook e Instagram) e promuove la partecipazione ad eventi esterni locali e nazionali di terza missione (Notte della ricerca, Festival della scienza, esposizioni).

Il Servizio, inoltre, si occupa della gestione della biblioteca “L. Vannucci”. Attualmente, la Biblioteca raccoglie circa 1500 monografie e 200 riviste scientifiche. Tale patrimonio viene regolarmente incrementato con l’acquisizione di circa 50 volumi all’anno. Nel settembre 2020, una donazione di Il Nuovo Cimento ha permesso di ottenere la raccolta completa della rivista della Società Italiana di Fisica dal 1949 ad oggi. La convenzione con il Centro Ateneo Biblioteche (CAB) dell’Università degli studi di Padova rende accessibili oltre 200 riviste in formato digitale. Quattro postazioni con PC desktop e una sala studio sono disponibili per la consultazione. Il servizio attiva i seguenti abbonamenti a rivista: RCI riscaldamento climatizzazione idronica, Elettro, Elettrificazione, TuttoNormel VIP, Rifiuti online, Associazione Insegnamento Fisica (quaderni).

La documentazione scientifica, tecnica e tecnologica dei laboratori annovera rapporti interni su temi specifici e la pubblicazione di un Annual Report, disponibile online, che raccoglie in media 125 articoli sulle attività condotte all’interno dei Laboratori.

Una raccolta di oltre 6000 immagini dal 1961 ad oggi completa la documentazione dei Laboratori. Tale raccolta viene periodicamente incrementata tramite servizi fotografici e video che documentano le nuove installazioni.

Un’attività di divulgazione scientifica nazionale in biblioteca
Stage edizione 2021
Frontespizio internal report curato dagli studenti in stage edizione 2021

Contatto per biblioteca: biblioteca@NOSPAM.lnl.infn.it

Come leggere un articolo di una rivista?

Le riviste a cui INFN è abbonato sono disponibili alla pagina Periodici online. Le riviste in abbonamento sono accessibili dalla rete INFN LNL. Si può accedere alle riviste a cui siamo abbonati, se a pagamento, solo con credenziali INFN AAI.

La consultazione delle riviste cartacee disponibili in biblioteca Vannucci è possibile, previo accordo con il personale del servizio.

Elenco Riviste Cartacee a scaffale

Elenco tesi (INFN ALFRESCO accessibile con credenziali INFN AAI)

Come pubblicare un articolo in Open Access?

La modalità “verde” per pubblicare un articolo open access è: pubblicare su una rivista non Open Access (quindi senza pagare), poi depositare il post print (anche chiamato la AAM, cioe’ il preprint dopo le correzioni apportate in seguito alla revisione tra pari) su un archivio aperto come arXiv oppure openaccessrepository.it. Maggiori informazioni su email collettivo openscience@lists.infn.it.

Diapositive La Scienza Aperta per chi fa ricerca: significato, valore e vademecum

Indicazioni operative

Research gate

Pubblicare su IOP Istruzioni operative Lista riviste

CONSIGLI PER LA PUBBLICAZIONE (INFN Open Science)

Come scrivere un rapporto interno?

L’autore contatta il servizio aprendo un ticket con credenziali AAI per redigere un documento sullo stato del progetto (apertura, chiusura, presa dati) e segnala nel ticket titolo e lista degli autori. Ogni rapporto interno ha un codice INFN-LNL-xxx/yyyy. Il documento in inglese è soggetto a revisione da parte del responsabile del servizio.

Come si accede a riviste tecniche?

La normativa UNI è disponibile con contratto nazionale a cura dell’amministrazione centrale [Laura Barbagli]

Per accedere dalla propria postazione alle normative UNI (UNI set of rules) Manuale Norme UNI:

  • in alto a destra sul simbolo omino e accedi;
  • utente: unilnl@lnl.infn.it | pwd da chiedere al servizio CSD
  • tornare su simbolo onimo, area personale, i miei abbonamenti (a sinistra)
  • clicca utilizza abbonamento attivo
  • cerca la normativa da scaricare

Le normative BSI, ISO e IEC non sono disponibili.

Come chiedere supporto per fotografie e audiovisivi?

Alcuni colleghi sono disponibili, compatibilmente con gli impegni dei loro servizi, per scattare fotografie e registrare immagini audiovisive (cortometraggi). Non è un servizio di regia o elaborazione complessa di immagini. La richiesta con data, luogo, evento e tipo di servizio può esser aperta via ticket.

Come proporre un libro da acquistare?

Una volta all’anno, il servizio acquista libri per la biblioteca. La proposta di acquisto può esser inoltrata in ogni momento, via ticket. Il prossimo acquisto con i libri proposti entro lunedì 4 marzo 2024 ore 18:00. La successiva scadenza è martedì 17 settembre 2024 ore 9:00.

Come prendere in prestito un libro?

L’utente richiede il libro (titolo e autore) via ticket. Il personale del servizio convoca l’utente per la procedura di prestito manuale. Non sono ammessi prestiti interbibliotecari.

Elenco monografie disponibili aggiornato al 4 febbraio 2024