INFN_kids

Responsabili nazionali: Marielena Fedi (INFN Firenze), Susanna Bertelli (LNF)

Responsabile locale: Marco Cinausero

Versione Italiana:

INFN-Kids è una collaborazione tra diverse strutture dell’INFN (Cagliari, Catania, Ferrara, Firenze, LNF, LNGS, LNL, LNL, Padova, Pavia, Roma, Torino) con l’obiettivo di raccontare a bambini e ragazzi in età da scuola primaria e secondaria di primo grado la fisica, e la scienza in generale.  Il nostro obiettivo non è esclusivamente fare didattica ma incuriosire e rendere quotidiana la fisica e la scienza, fornendo – eventualmente – anche un supporto ai docenti.

Tra le attività realizzate dalla collaborazione nel periodo 2020-2021:

  • Tele-laboratori didattici: cicli di lezioni ed esperienze hands-on per scuole di diverse città italiane con argomenti relativi a vari aspetti della fisica: elettrostatica, ottica, struttura della materia, geolocalizzazione, astronomia
  • Summer Camp: Le due edizioni, svoltesi on line tramite video sia in diretta che preregistrate, hanno avuto come tema il micro e il macro cosmo, dai più grandi corpi celesti alle più piccole particelle che compongono la materia (edizione 2020) e i vari tipi di onde esistenti in natura, onde sonore, elettromagnetiche e gravitazionali (edizione 2021)
  • Video divulgativi: pianeti e spazio, meraviglie della natura e storie di scienza e di scienziati, anche in collaborazione con altri Enti di ricerca (INAF, ESA)
  • Fumetti, giochi e letture: La storia di un bicchiere d’acqua e una fotonica avventura per i più piccoli alla scoperta del mondo degli atomi e delle particelle. In via di realizzazione una storia per raccontare come funziona la radiografia in collaborazione con Hamamatsu Italia. Un audiolibro sulla storia di Lise Meitner, la scienziata che ha scoperto la fissione nucleare, letta dall’autrice Simona Cerrato.

Canali di comunicazione e disseminazione:

– Sito web: web.infn.it/infn-kids

– Canale YouTube: https://www.youtube.com/c/infnkids

– Pagina Facebook: https://www.facebook.com/INFNKids

– Newsletter bimestrale inviata via mail agli iscritti

I docenti interessati ad esser informati sulle iniziative dell’INFN possono iscriversi volontariamente alla lista gestita da ufficio comunicazione.