In memory of prof. Gianni Fiorentini

La sezione di Ferrara sta organizzando il 21 ottobre una giornata in commemorazione del Prof. Fiorentini

Chi desidera partecipare può iscriversi al link.

On Saturday June 18th, prof. Gianni Fiorentini passed away.
Da poco proclamato professore emerito all’università di Ferrara, è stato direttore dei Laboratori Nazionali di Legnaro dal gennaio 2010 al dicembre 2016. Gianni è stato un fisico di grande spessore capace di promuovere e sviluppare progetti di notevole interesse teorico e sperimentale. Tra questi, ricordiamo l’avvio del progetto APE assieme a Nicola Cabibbo e Giorgio Parisi; la proposta, assieme a Claus Rolfs e Marcel Arnould, di una revisione critica dei dati di astrofisica nucleare rilevanti per i neutrini solari, che poi si è sviluppata come NACRE (Nuclear Astrophysics Compilation of REaction rates) e la proposta di un laboratorio sotterraneo per l’astrofisica nucleare (LUNA) presso i LNGS; in collaborazione con i geologi del
gruppo di Luigi Carmignani e con i fisici del gruppo di Gianpaolo Bellini, ha sviluppato una ricerca interdisciplinare sulle prospettive per lo studio dell’interno della Terra offerte dai geo-neutrini.

Per Legnaro, è stato direttore in una fase molto importante del progetto SPES che ha voluto supportare proponendo la riorganizzazione nelle quattro fasi (alfa, beta, gamma, delta) e sviluppando il progetto LARAMED (Laboratorio di Radioisotopi per la Medicina), un progetto pensato per attività di ricerca e produzione di radioisotopi che oggi è parte integrante della struttura dei LNL. Nel periodo della sua direzione sono state completate l’infrastruttura edilizia di SPES, l’installazione e la prima accensione del ciclotrone P70.

Eclettico ma concreto e molto determinato, ha sempre agito da protagonista, guardando al futuro e ai giovani, apportando idee che spesso si sono concretizzate in nuove decisive attività. Ha sostenuto i progetti del laboratorio ponendo molta attenzione al personale in formazione e a tempo determinato.
Ha curato l’immagine del laboratorio e della fisica nucleare, ponendo grande attenzione ai rapporti con il territorio. A questo scopo ha promosso una serie di seminari divulgativi per la popolazione legnarese “Nuclei per l’ambiente, la cultura e la salute“, la realizzazione di un centro visite per i LNL, l’aggiornamento del sito web dei LNL e la crescita di un gruppo locale dedicato alla comunicazione scientifica.

Prof. Gianni Fiorentini at SPES cyclotron inauguration.