Six scholarships named “Graziano Fortuna”

The Executive Board of the National Institute of Nuclear Physics, meeting in Bari on May 27, 2022, approved the general merit ranking defined by the Examining Commission and awarded the six scholarships named Graziano Fortuna. The six scholarships, lasting 6 months, are in support of scientific training for university students during the development of the master’s thesis in Physics, in the following thematic areas: Nuclear Physics, Accelerator Technology, Development of new technologies.

The winners are:

1.NICOLAIDIS Riccardo INFN TIFPA development of ​​new technologies area

2.ANGELINI Filippo INFN LNL nuclear physics area
3.BOCCIA Vincenzo INFN TIFPA development of ​​new technologies area
4.ZAGAMI Cristina INFN LNS nuclear physics area
5.MASCALI Giada Rachele INFN LNL accelerator technology area
6.SANZANI Elisa INFN LNF nuclear physics area

Few words in Italian about Graziano Fortuna

Dopo un periodo di intensa attività di ricerca sperimentale nel campo della spettroscopia nucleare e della dinamica delle reazioni utilizzando collisioni tra ioni pesanti, Graziano Fortuna si è occupato principalmente di attività di gestione di strutture e programmi di ricerca, sia a livello nazionale che europeo, di progettazione nell’ambito degli acceleratori ad alta intensità e di produzione e accelerazione di fasci instabili di prossima generazione. Tra queste sono da citare la direzione straordinaria del TIFPA, il coordinamento tecnico del CNAO, la partecipazione al Project Study e al Project Design della facility ISOL per fasci esotici SPES a Legnaro nonché Project Leader del progetto europeo EURISOL-DS. Graziano è stato inoltre membro della Giunta Esecutiva e Vicepresidente dell’INFN.

È stato il sesto direttore dei Laboratori Nazionali di Legnaro dal 1998 al 2004 e sotto la sua direzione è stata completata l’installazione del linac superconduttivo per ioni pesanti ALPI di cui era stato responsabile di progetto. Ha diretto inoltre il gruppo di lavoro che si è occupato della costruzione del primo quadrupolo a radiofrequenza superconduttivo, costruito a livello internazionale, spianando la strada alla realizzazione dell’iniettore PIAVE di ALPI.

Graziano Fortuna at LNL
Graziano Fortuna at Sperimentando, interactive exhibition
Graziano Fortuna and some friends