You are here: HomeOutreachMeasurements CC3M @LNL

Misura CC3M @ LNL

Giorni assegnati in base ai calendari dei turni agli acceleratori AN2000 o CN

Scuole secondarie di II grado del Veneto invitate dai LNL

martedì 19 novembre 2019

acceleratore AN2000, linea 60°, fascio di alpha a energia 2 MeV e intensità di corrente 10 nA, campioni film sottili metallici, tecnica Rutherford Backscattering (RBS)


Gli studenti delle scuole superiori raramente hanno un'idea degli esperimenti di fisica. Proponiamo una serie di giorni sparsi da novembre 2019 ad aprile 2020 agli acceleratori AN2000 e CN per misurare direttamente alcuni fenomeni legati alla fisica nucleare applicata al patrimonio culturale, ai materiali e all'aerosol. Gli insegnanti delle scuole superiori possono utilizzare i file raccolti per sviluppare un'analisi dei dati in classe. Gli studenti acquisiscono dati e commentano spettri online con persone INFN. Questa attività fornisce agli studenti la conoscenza del metodo scientifico ed è nel contesto della terza missione INFN.

ANNOTAZIONI:

  • Ogni mezza giornata sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
  • Un gruppo di 6 studenti svolgerà per 4 ore un esperimento come ricercatori, tecnologi e tecnici.
  • La partecipazione è gratuita.
  • Le date possono subire modifiche in base al calendario.

LNL Events


All events


PARIS User meeting
INFN-LNL, 28-29 November 2019

Programma INFN Docenti (PID)
INFN-LNL, 10-14 February 2020


 

LNL Seminars


All seminars


Molecular Imaging for clinical and preclinical researches
by Dr Giorgio Russo (IBFM-CNR)
Thursday, 28 November 2019 from 14:30 to 17:00, Rostagni meeting room


Quantum entanglement in Cooper pair tunneling between superfluid nuclei
by Prof. Ricardo Broglia (Università di Copenhagen)
Wednesday, 11 December 2019 from 11:00 to 13:00, Villi meeting room


Quantum advantage with superconducting quantum circuits: from sensing to computing
by Prof. Martin Weides (University of Glasgow)
Thursday, 12 December 2019 from 11:30 to 13:30, Villi meeting room


Go to top